Ci sono notizie non possono essere ignorate. Dare loro visibilità è etico e importante e dal punto di vista culturale un ottimo modo per contribuire alla consapevolezza collettiva futura e presente su cosa sia l’olocausto o la Shoah. Ecco perché scrivo sull’asta di beneficenza Sotheby’s dedicata all’associazione Figli della Shoah.
“L’arte per la memoria”: si chiama così l’asta di beneficenza Sotheby’s a favore dell’associazione “I figli della Shoah”
Il 29 ottobre, alle ore 18:45, sarà battuta un’asta da Raphaelle Blanga, Sotheby’ senior specialist Arte Contemporanea, presso il centro artistico Alik Cavaliere, in via de Amicis a Milano.
Tutti i proventi della vendita delle opere finanzieranno l’associazione che dalla sua nascita promuove testimonianze a favore del ricordo e della sensibilizzazione pubblica dell’olocausto e di tutto ciò che è orbitato intorno al fenomeno. “I Figli della Shoah” si occupano di attività didattiche nelle scuole e sostengono viaggi studio nei luoghi fulcro della storia di questi avvenimenti.
L’obiettivo è non dimenticare e non “far dimenticare”. Ovvero mantenere tutto vivo e reale nella mente dell’immaginario collettivo, anche quando il tempo tenterà di sbiadire i ricordi e la storia e non ci saranno più persone vive a testimoniare con la loro voce.
Ecco le parole della presidente onoraria Liliana Segre:
“Cari amici, a più di vent’anni dalla costituzione dell’Associazione Figli della Shoah, molti sono i traguardi che sono stati fin qui raggiunti. Scopo costitutivo dell’Associazione, è quello educare le giovani generazioni e sensibilizzare l’opinione pubblica affinché ciò che è stato non venga dimenticato. L’auspicio è quello che, grazie al vostro sostegno, l’Associazione Figli della Shoah possa continuare a implementare le sue attività dedicate al mondo della scuola, incentivando quei valori di tolleranza, pace e rispetto verso il prossimo così cari alla nostra Costituzione”.
La Presidente onoraria Liliana Segre e la Presidente Daniela Dana Tedeschi
Le opere di “L’arte per la memoria” nell’asta Sotheby’s per beneficenza
A questo link è possibile scaricare il catalogo dell’asta con, alla fine, il modulo di adesione.
La cultura, la vera risorsa per cambiare il mondo, anche nei momenti più bui
Amici, credo fermamente che approfondire il proprio sapere, avere fame di informazioni che riguardano l’evoluzione cognitiva e antropologica del nostro Essere, siano grandi risorse per evolvere.
La voglia di capire, conoscere, intraprendere percorsi che nutrono anima e cuore, sono gli accorgimenti più importanti che possiamo realizzare per non commettere gli errori del passato.
Leggiamo, documentiamoci, cerchiamo di vedere e sentire i fatti attraverso la lente della sapienza, del buon senso, del rispetto per l’Essere Umano in quanto tale e universale.
Ognuno di noi ha un terreno tra cuore e cervello: rendiamo un giardino fiorito, non un cimitero.