Oggi per me è una giornata in cui le emozioni sono padrone del mio equilibrio. E forse non è un caso che, proprio oggi, mi balenano agli occhi le opere di Bordalo II, di cui ho già scritto. Egli ha appena inaugurato una mostra presso Galerie Mathgoth. La mostra si chiama “Accord de Paris“, dal 26 gennaio al 2 marzo 2019,, Avenue de France, 10-12, 75013 Parigi.
Aperta da martedì a domenica, dalle 14 alle 19 a ingresso libero (Contatto: galerie@mathgoth.com).
L’artista portoghese, ha messo insieme meravigliose sculture con la tecnica a lui congeniale. Si tratta di materiali di scarto che diventano animali, con occhi, espressioni, richieste. Lui, per me, è il miglior interprete al mondo di waste art, e di nuovo, grazie al suo “creare” lancia un appello a tutta l’umanità. Egli vuole evidenziare l’impatto devastante che gli esseri umani stanno avendo sull’ambiente, parla ai più giovani per tutelarli.
Bordalo II, in una recente intervista rilasciata in occasione del vernissage della mostra “Accord de Paris”, ha dichiarato:
“L’idea non è quella di creare qualcosa di bello dalla spazzatura, è quello di far smettere la gente e guardare cosa c’è dietro. Quindi, in pratica, stiamo distruggendo il mondo con le nostre abitudini, con l’economia che stiamo difendendo. Gli animali sono probabilmente il modo più semplice per fare ritrarre la natura e comunicare con essa perché sono più simili a noi umani di un albero per esempio. Hanno espressioni, occhi, nasi e penso che essi siano più comunicativi “.
I materiali che Bordalo II (classe 1987) trova in centri di riciclaggio e discariche diventano vere e proprie opere d’arte. La mostra “Accord de Paris” ha già contato innumerevoli presenze, e i suoi animali hanno già parlato a tantissime persone. Mi auguro che il suo messaggio arrivi a tutto il mondo. A far sì che i suoi animali coinvolgano più persone possibili, Bordalo II ha lavorato anche fuori dalle mura della mostra. Come sapete credo che la vera arte contemporanea è quella che esce dagli schemi e che, una volta entrati a contatto con essa, ci si senta diversi. Ebbene, io mi auguro che chiunque guardi in faccia gli animali di Bordalo II, possano cambiare, seppure di poco, le loro abitudini.
Bordalo II evolve
Lo stile di Bordalo Segundo (all’anagrafe Artur Bordalo) sta evolvendo. Lo tengo d’occhio da tanto tempo e ho notato che sta utilizzando colori sempre più vici e psichedelici accanto alle note silvestri e ai colori naturali che riesce ad evincere dalla sua “spazzatura”. Anche le espressioni degli animali stanno cambiando: sembrano più arrabbiate o forse più spaventate. Cosa c’è di più efficace dell’arte per parlare al cuore della gente e sensibilizzarla su temi come questo? A tal proposito, avete riflettuto sul nome della mostra? Da dove deriva?
“Accord de Paris”: Bordalo II ricorda al mondo cosa è l’Accordo dio Parigi
Cos’è l’accordo di Parigi? È ben spiegato qui:
27 novembre 2018 – Cos’è l’Accordo sul clima di Parigi?
L’accordo sul clima di Parigi è stato concluso il 12 dicembre 2015 in seguito alla 21a conferenza delle parti (COP 21) della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). È entrato in vigore il 4 novembre 2016, a meno di un anno dalla sua adozione.L’obiettivo dell’accordo di Parigi è rafforzare la risposta globale alla minaccia del cambiamento climatico, in un contesto di sviluppo sostenibile e lotta contro la povertà, tra cui:
-
contenere l’aumento della temperatura media globale ben al di sotto dei 2 ° C rispetto ai livelli preindustriali e sforzi continui per limitare l’aumento della temperatura a 1,5 ° C rispetto ai livelli preindustriali, avendo rilevato che ciò ridurrebbe significativamente i rischi e gli effetti dei cambiamenti climatici;
-
rafforzare la resilienza agli effetti negativi dei cambiamenti climatici e promuovere iniziative che convertono al basso sviluppo di gas a effetto serra in modo tale da non minacciare la produzione alimentare;
-
rendere i flussi finanziari compatibili con un profilo evolutivo verso lo sviluppo con basse emissioni di gas serra e resilienti ai cambiamenti climatici.
Caro Bordalo II, con questo articolo vorrei sottolineare e soffermarmi sul significato del nome della tua mostra. Mi auguro che negli occhi dei tuoi animali milioni di persone possano capire il tuo messaggio e comprendere la tua arte.
Con stima e affetto,
Lara
Accord de Paris will be open from Tuesday to Sunday / Du mardi au dimanche, 14h – 19h till 2 March, Jusqu´au samedi 2 mars.A special thanks to @galerie_mathgoth , to my dream team and all the people that came from so many different countries to be present, you made my day and it was very special, Merci!#bordaloii #accorddeparis #mathgoggallerie #paris #trashart
Pubblicato da Bordalo II su Lunedì 28 gennaio 2019