Anche quest’anno sono stata ad un appuntamento che amo tantissimo: Artisti in strada 2017, a Pennabilli (l’anno scorso lo raccontai in questo articolo). Faccio fuoco su tre artisti che ho avuto la fortuna di “godere”, e vi racconto la bellezza mistica di un paese ricco di sfumature che, come sapete, amo tantissimo, Pennabilli.
La poesia più emozionante e la tecnica più sopraffina: a Artisti in piazza 2017, Alex e Barti
È possibile dar vita alle marionette? È possibile sentire sulla pelle la loro ironia, i loro sguardi, la loro anima?
Secondo me sì. Ed è proprio questo che ho avvertito assistendo allo spettacolo di Alex Mihajlovski. Nato in Macedonia e danese di adozione, dal 1992.
Ha iniziato a progettare e costruire marionette e burattini in Spagna nel 1986. Il risultato è Barti, un pupazzo che si muove e che si esprime grazie ad un sistema estremamente complesso di controllo delle stringhe, costantemente mantenuto e sviluppato ancora oggi.
Una coppia musicale improbabile e divertentissima: Moreno e Cristina di Delikatessen Duo
Moreno e Cristina sono una coppia italiana di base ma internazionale per la bellezza che esportano all’estero. Ci siamo divertiti un sacco a seguire le loro evoluzioni musicali con strumenti improvvisati, fantasiosi, da loro realizzati. Ho dedicato loro una diretta Facebook. Producono Cd per bambini con filastrocche davvero intelligenti e simpatiche. Trovate tutto sul loro sito.
Dall’Argentina un ottimo mix di giocoleria e comicità: ecco a voi Little Testa!
Fantastici numeri sotto un sole cocente, tanta ironia e potenza nella performance di Little Testa dall’Argentina.
Sfumature bellissime e tanta arte semplice quanto nobile, che arriva al cuore!
A Pennabilli tutto è magico, e il Festival delle arti di strada non mi stupisce sia uno dei più importanti in Europa. Alimentiamo la passione per l’espressione in tutte le sue declinazioni, e facciamo un bagno di allegria e poesia durante eventi come questi. Ci vediamo il prossimo anno!