Ecco il terzo murales creato per il progetto “Back To School! Ukraine“, ad opera di Pantonio, artista proveniente dalle Isole Azzorre. Si tratta della facciata della scuola n. #15 a Cherkasy, 200 km a Sud di Kiev.
Back to School, Pantonio: le rondini e le colonne
Ecco a voi il terzo capitolo del progetto che vede nella decorazione, da parte di street artists, di zone legate all’istruzione in luoghi decentrati e disagiati dell’Ukraina.
Il coordinatore è lo splendido Seth, più che uno street artist: un visionario, un educatore, un diffusore di fiducia e di bellezza in tutto il mondo.
Anche Pantonio, attraverso le sue opere, gioca al risveglio delle menti e all’innesco immaginativo attraverso i suoi animali fantastici.
Recentemente l’artista ha finito una nuova parete con il suo stile unico e definito: è la facciata della scuola di Cherkasy, la n. #15.
Il mezzo con cui parla ai ragazzi della scuola e a quello di tutto il mondo è il volo fiabesco di rondini che giocano liberamente nel cielo.
L’artista correla il gioco spensierato dei bambini con quello delle rondini in aria, perché è informale, libero da pensieri gravanti e non trattenuto dal peso limte della realtà. il volo degli uccelli è intervallato da linee bianche che hanno un significato ben preciso ed importante:
“Per me le linee bianche sono delle regole e rappresentano colonne di supporto. Non una cosa negativa, solo la scuola insegna le regole per imparare a gestire le proprie esigenze ”
Antonio Carreira, in arte Pantonio
Back to school! Ukraine continua!
Pantonio ha creato la sua facciata in quattro giorni. Questo è già il terzo lavoro su larga scala del progetto sociale Mural Social Club: Back to School! Ucraina.
Julien Malland, alias il “Seth”, francese e Oleg Sosnov, ucraino, sono i curatori del progetto. Esso è stato avviato da Dmytro Palienko, fondatore di Sky Art Foundation con il supporto dell’attivista locale Alina Kotolup . La creazione del muro sulla facciata di Cherkasy, scuola n. # 15 est, è stato realizzato grazie al supporto dell’ambasciata protoghese in Ukraina ed è stato in parte finanziato dai fondi raccolti al festival sportivo di beneficenza “CherlTy – 2016”
Presto racconterò del quarto capitolo, con protagonista lo street artist israeliano Klone.
Ulteriori informazioni
Sky Art Foundation è stata istituita in Ucraina nell’ autunno 2014 come iniziativa privata. L’obiettivo è quello di sostenere e lo sviluppo di una nuova generazione di artisti ucraini, che lavorano nel campo dell’arte contemporanea, e anche per la promozione di scambi culturali internazionali, Di conseguenza, anche con l’obiettivo di integrare l’ arte Ukraina nel contesto mondiale.
Mural Social Club è un festival internazionale di arte contemporanea nello spazio pubblico. L’obiettivo del progetto è quello di diffondere l’arte contemporanea in Ucraina e in tutto il mondo, e sostenere le iniziative culturali dei residenti delle diverse città.
Pingback:Seth e Mono per Back To School! Ukraine - Sensazioni D'arte