Amo i progetti che utilizzano l’arte come mezzo per risollevare, sensibilizzare e qualificare. Ho già parlato di Anime di Strada a Civitanova, e oggi, con molto trasporto, parlo di CVTÀ Street Fest: attraverso interventi artistici di grande levatura, un piccolo borgo del Molise, che conta 400 anime, calamita l’attenzione su di sè e sulla raccolta fondi per proteggere Civitacampomarano (Campobasso) da una pericolosissima frana.
CVTÀ Street Fest: per il secondo anno consecutivo la street art lavora per la r-esistenza del Molise
Si sta svolgendo la seconda edizione di Cvtà Street Fest, dove la street art è simbolo di rinascita, di condivisione, di contaminazioni ricche di emozioni.
Alice Pasquini, artista da me seguita da un po’, che sta collezionando successi internazionali non solo su strada ma anche nei musei e in contesti più convenzionali, è la direttrice artistica. Ella chiama a sè artisti di grande levatura per questa edizione che è partita il 1 giugno e finirà il 4. L’obiettivo è concedere nuova linfa, nuova anima ad un paese di 400 anime minacciato da frane, dal lento spopolamento e, come se non bastasse, reduce da un inverno rigido dove la neve cospicua ha ulteriormente peggiorato la situazione.
Desidero mettere in primo piano uno degli obiettivi fondamentali di questa rassegna: raccogliere fondi per proteggere Civitacampomarano da una frana pericolosa.
LA RACCOLTA FONDI “HELP CIVITA” – Una lenta e progressiva frana minaccia Civitacampomarano dall’inizio del 2017, con gravi danni agli edifici e alle strade. Le strutture più danneggiate, come gli stessi uffici comunali, vanno abbandonate, ma la gente non si rassegna e vuole lottare per non far morire il borgo.
Ma serve un sostegno concreto. Per aiutare Civitacampomarano, è stata attivata la campagna di raccolta fondi “HELP CIVITA”, destinando il ricavato a supporto del recupero dell’ex edificio delle Scuole Materne da adibire a nuova sede del Municipio e da edificio strategico della Protezione Civile.
I contributi devono essere versati esclusivamente sul conto corrente del Comune di Civitacampomarano, alle coordinate banco posta IBAN IT91L0760103800000012918868 oppure sul conto corrente postale numero 12918868. Nella causale, le donazioni dovranno riportare la dicitura “HELP CIVITA, fondi a supporto della nuova sede municipale”.
Gli artisti scelti da AliCè, grandi presenze nazionali e internazionali
Grandi messaggi, grande abilità materica, grandi personalità. Mi piacerebbe parlare di loro uno per uno (magari cominciando con Gola Hindan che lavora dalle mie parti) e descriverli nel dettaglio (#staytuned). 😉
Gola Hundan, Bosoletti, Alex Senna, Uno, sono tante le presenze di grande fascino e caratura. Qui troverai tutte le informazioni su ognuno di loro coinvolti nell’edizione del 2017.
“Mi piace l’idea di riuscire a riportare la vita dove non c’è più – spiega Alice – con piccole opere contestuali che si sposano con il colore delle porte antiche e dei lucchetti ormai chiusi e arrugginiti. Mi piace pensare che la mia arte sia una chiave, capace di fare aprire di nuovo questi lucchetti e queste porte, almeno con la forza dell’immaginazione”.
Alice Pasquini – AliCè