Eron, uno dei più virtuosi artisti mondiali per la fantastica manualità che esprime con lo “spray painting”. Ma sono i significati nei quali imbeve le sue opere a renderlo un vero, strepitoso, inconfondibile, artista contemporaneo.
Eron: al cinema teatro di San Marino un’opera della serie Soul of the Wall
Avevo già parlato di Eron e delle sue “anime” inpresse negli oggetti. Struggente fu quelle dei migranti che egli infuse nel relitto marino presentato alla Treccani (per approfondire, leggi il mio articolo dedicato a “Soul of the Sea”).
Ebbene, Eron, artista riminese che reputo uno dei più grandi del panorama artistico contemporaneo, out-door ma anche in-door, questa estate ha decorato le pareti di un cinema teatro sammarinese. Mi scuso per il termine “decorato” ma “aver infuso anima e significato alle pareti di un luogo di cultura, con la leggerezza e la sorpresa legata al fenomeno della pareidolia” è un concetto che scioglierò poco a poco.
Il miracolo delle bombolette spray di Eron: macchie e usura si trasformano in delicate sfumature di vita
Pareidolia, illusionismo, magia: da una macchia di ruggine nasce la vita. Nasce un significato: reale e irreale si confondono in un sistema “magrittiano” dove l’occhio si confonde e il cervello si delizia.
Con il lavoro dipinto sul Nuovo Cinema Teatro, Eron celebra la cultura. La cultura nella sua completezza, nella sua integrità. Una ragazza che legge un libro, avvolta da un delicato volo di colombe è il simbolo di quanto la cultura e la sapienza, l’arte e la fantasia, possano andare a braccetto e sostenersi a vicenda.
Cinema, arte, letteratura, teatro: tutte parti importanti di un’ orchestra che ciba la mente e che eleva lo spirito. Credo di capire che sia questo il significato intrinseco di questo “graffito”, termine che quando si tratta di Eron stento ad utilizzare.
Tecnica, maestria e significato: il mix perfetto che rende Eron irresistibile
Sì, Eron è destinato a qualcosa di grande, perchè è semplicemente unico. Inconfondibile la capacità di “aerografare” il suo spray per realizzare ombre, dettagli, sfumature che hanno qualcosa di crepuscolare e profondamente delicato. Capacità innate, abilità grafica, forza espressiva ma soprattutto significato.
Ogni opera ha quel click mentale che ti ricorda un’emozione profonda, ti smuove un sentimento forte, ti rimane attaccato all’anima. Ogni suo lavoro è un passo verso una riflessione, e l’arte, secondo me, serve, principalmente, proprio a questo.
Immagini: @sensazionidarte