E se le svastiche diventassero Sudoku? Conigli? Egiziani? Farfalle? Uccelli? Ecco cosa è Paint Back Action, a Berlino.
Bhe, ragazzi, se mi leggete e mi avete conosciuto, già immaginate quanto questo progetto, Paint Back Action (#paintback) mi renda entusiasta. Ci sono tutti gli ingredienti che amo di più:
- streetart
- concetto di elevazione
- fantasia
- creazione collettiva
- il centro di tutto è Berlino
Forse il claim del movimento artistico chiarirà ancora di più l’amore che provo per quello che stanno facendo numerosi writers berlinesi: “Answering messages of hate with love“.
Paint action: l’amore, l’ironia e la leggerezza coprono le svastiche naziste
È semplice: un gruppo di writers interpreta con ironia, gioia e divertimento le svastiche in giro per Berlino.
Il fulcro di tutto è Ibo Omari, 35 anni, fondatore dell’associazione culturale di writers “Die kulturelle Erben“.
È anche titolare di un negozio che provvede a fornire i numerosissimi writers di Berlino di bombolette e attrezzi del mestiere, Legacy BLN.
All’interno del negozio promuove e che organizza laboratori legati alla cultura Hip Hop direttamente nel cuore europeo di essa, Berlino appunto.
Ho apprezzato la foto di un laboratorio sulla pagina dell’ associazione “Die kulturelle Erben” sulla pagina Facebook dove i bambini, pennarelli alla mano, si cimentano con graffiti formato A4.
Insomma: una sensazione d’arte immensa!
Che dire, vedere ragazzi che coprono svastiche per sostituirle con sudoku, gufi, e quadrifogli, accanto ad un bacio Gay che intreccia le bocche di “pace” e “amore” mi ha dato tanta energia positiva.
E spero che questa notizia si diffusa su tutta la Terra, perchè l’arte, quella vera, porta emozione e risveglia la miglior parte di noi.
#paintback forever!
<3