Un progetto che subito mi ha scaldato il cuore: Art United Us si propone di portare la pace, nei prossimi due anni, tramite murales creati dalle personalità di spicco del panorama internazionale “taggato” street art.
Art United Us: l’arte di strada salverà il mondo!
Art United Us è un percorso meraviglioso che parte dall’Ucraina per seminare street art che fa riflettere in tutto il globo.
I coordinatori del progetto sono Iryna Kanishcheva e Geo Leros.
Perchè io adoro così spudoratamente l’arte di strada? Perchè è questo che fa: sviluppa il pensiero, la riflessione, la capacità del sè pensante. È libera!
Non voglio aggiungere altre parole ad un concetto che ben si esprime da solo, e traduco molto volentieri ciò che compare sul sito dedicato.
La propaganda all’aggressione, la guerra legata all’ informazione e al “lavaggio del cervello” mirato a generare la tensione in tutto il mondo.
Oggi, la lotta per la pace è ancora una volta urgente. Vogliamo unire e dirigere le forze della creazione per risolvere questo problema globale. Esso è arrivato alla nostra porta di casa inaspettatamente e ci costa migliaia di vite.
Art United Us è un progetto internazionale che collabora attraverso mezzi artistici e creativi con le comunità. Il fine è sensibilizzare l’opinione pubblica e l’attenzione sul problema della guerra, l’aggressione e la violenza.
Sono 200 le pareti che saranno dipinte nei prossimi 2 anni, a partire da Kiev (la capitale dell’Ucraina) e senza confini in tutto il mondo.
ArtUnitedUs sta per diventare il più grande progetto di arte urbana innovativa. Esso unirà 200 migliori artisti attraverso l’arte murale e la promulgazione di mantenere la pace sulla Terra. Non importa che si tratti Ucraina, Siria, Iraq, Afghanistan, Palestina o in Abkhazia.Questo progetto non mira solo “produrre una serie di muri dipinti (murales), ma, invece, la creazione di una storia completamente nuova.
Come sappiamo, il murales è un enorme arma e l’arte salverà il mondo”.
Art United Us: hai tutto il mio sostegno!
Capite perchè ho deciso di dare voce e ossigeno alla comunicazione di Art United Us? Perchè è quello di cui abbiamo bisogno.
Sono stati realizzati già numerosi murales, perlopiù in Ucraina e Kiev. Racconterò in svariati post quelli che per me sono intrisi maggiormente di luce e buoni intenti.
Crediti Foto: ArtUnitedUs