Jo Cox e la sua morte sono scivolati via come niente fosse. Io la voglio ricordare con trasporto, e lo faccio tramite uno splendido murales di Teakster, artista digitale e calligraffita.
Jo Cox, parlamentare inglese, ricordata da un murales durante un evento musulmano
Durante il LIFe Festival (Living Islam Festival), nel Lincolnshire countryside, viene ricordata, tramite un murales una ragazza politica inglese che ha lanciato grandi messaggi di pace e di luce: Jo Cox. Innanzitutto, è interessante il contesto dove viene proposto il murales: sul sito si legge che il Living Islam Festival è un evento dedicato alle famiglie e alla cultura musulmana. E il fatto che sia stata ricordata qui è molto interessante.
Jo Cox: una vita dedicata all’etica e alla solidarietà
Su di lei scrive Repubblica:
Nata il 22 giugno del 1974, Helen Joanne Cox, per amici, compagni di partito, elettori e avversari semplicemente “Jo”, crebbe nel Batley & Spen, il collegio elettorale nel West Yorkshire che la volle in Parlamento nel 2015. Il più prestigioso traguardo di una vita che l’aveva vista venti anni prima arrivare alla laurea, unica nella sua famiglia, in studi politici e sociali, a Cambridge nel 1995. Una carriera dispiegatasi in un impegno, in tutto il mondo, a sostegno di campagne umanitarie e attività di beneficenza per combattere la povertà, la sofferenza e la discriminazione. Del suo impegno hanno usufruito, tra le altre, organizzazioni come Oxfam, Save The Childern e la National Society for the Prevention of Cruelty to Children.
Ciò che mi ha colpito di più è stato il lavoro che ha fatto per inserire le donne nella politica e valorizzare il loro operato, con il Labour Women’s Network. Ma sono infinite le aree sociali dove ha portato gesti e messaggi di pace e di solidarietà: ad esempio, sempre su Repubblica, si legge che…
Jo Cox, co-presidente del gruppo parlamentare trasversale Friends of Syria, si astenne dal voto sull’adesione britannica alla Coalizione internazionale in polemica con l’assenza di un approccio complessivo alla crisi, umanitario e diplomatico oltre che militare, per contrastare lo Stato islamico ma anche dialogare con il dittatore Assad e arginarne la brutalità.
Il murales di Teakster dedicato a Jo Cox al LIFe 2016
Teakster è un artista digitale che lavora con calligraffiti. Le sue opere sono molto apprezzate e, pur lavorando promuovendo soggetti e temi dedicati all’Islam il suo linguaggio è cosmopolita e si rivolge anche all’occidente. Illustrazioni, design, progetti artistici di grande leva sono il suo lavoro.
Il suo ideale è promuovere l’Islam come inno alla creatività, alla pace e alla tolleranza. Una veste, secondo lui, lontana da quella che i media ogni giorno ci propongono.
Il murales che Teakster dedica a Jo Cox durante il LIFe 2016 è composto da tre elementi:
- il simbolo della pace;
- una sua famosa citazione;
- il suo ritratto.
Teakster era molo contento riguardo alla mia proposta di post. Mi ha scritto queste parole riguardo il murales:
Durante LIFe 2016, pressoLincolnshire, Jo Cox MP ha ricevuto il premio alla carriera.
Helen Joanne “Jo” Cox è stata un politico britannico. Prima del suo lavoro in politica, Jo ha costruito una carriera lavorando per opere di beneficenza tra cui NSPCC, Save the Children e Oxfam, che spesso la portò in zone di conflitto.
Jo era un parlamentare che si preoccupava di come la politica può fare la differenza non solo qui, ma in tutto il mondo. Ha sollecitato più volte la Gran Bretagna a fare di più per aiutare le vittime della guerra civile in Siria.
Durante il suo tempo come un deputato, Jo Cox ha combattuto varie ingiustizie sociali, tra cui la revoca del blocco della Striscia di Gaza e la lotta contro l’aumento dei crimini d’odio nel Regno Unito. Ha anche preso parte ad una campagna senza sosta per i rifugiati e sostenuto i benefici dell’immigrazione.
Purtroppo, la sua vita è stata interrotta da un membro fanatico di estrema destra.
Al festival, mi è stato chiesto di creare un murale dedicato a Jo Cox. E ‘stato un onore enorme creare un’ opera d’arte per qualcuno che ha messo i suoi principi prima politica di partito tradizionale. Ho voluto creare un murales che ha celebrato la sua carriera politica e tutte le cose che ha combattuto con passione. Il risultato è un mezzo mix di vernice spray e stencil.
In un momento di maggiore razzismo e la xenofobia, dobbiamo ricordare famose parole di Jo Cox dal suo primo discorso al Parlamento:
“Siamo molto più uniti e hanno molto più in comune con l’altro che le cose che ci dividono”. – Jo Cox 1974 – 2016
Jo Cox è stata assassinata il 16 giugno 2016. Lascia il marito e due bambini.
For Teakster:
Thank You very much Teakster, for your art, for your murales. We need messages of peace and tolerance. Hoping to meet you and to see soon your artwork and graffiti.